Spesso vi sono figure che passano inosservate, ma nel contesto della manifestazione sono determinanti, anche se il loro ruolo è quello di supporto.
Probabilmente potrebbero essere maggiormente notati se emergesse in loro una forte personalità, accompagnata da caratterizzazioni tali da richiamare l'attenzione. Un personaggio di tal fatta sicuramente è stato il compianto Alfredo Zanaboni (a sinistra nella foto).
Non c'è chi non lo ricordi imponentemente seduto in cassetta del calesse di Pasqualina e Pinotu, fedele cocchiere delle due figure tipiche della Sagra dell'Offella. Più discreto il suo giovane sostituto Moreno Melezio che, cresciuto nel gruppo dei "Costruttori Allegorici" della Pro Loco di Parona, dove ha operato con entusiasmo, ne ha ereditato il ruolo, svolto per diversi anni con passione inestinguibile.
Da diversi anni, ormai, i cocchieri "storici" della Pro Loco sono stati sostituiti da figure "professionali", ingaggiate per l'occasione dalla Pro Loco.
Certamente meno teatrale ma assai rappresentativa, la figura dei cocchieri si accompagna a quella di Pasqualina e Pinotu nella grande favola dell'Offella di Parona nel giorno della sua apoteosi annuale.
Non figura secondaria, quindi, ma personaggio importante con ruolo minore, forse: senza di esso verrebbe a mancare la coreografia utile all’economia generale della manifestazione paronese.