Offelle affogate allo spumante
Intingere l'Offella in spumante di buona qualità versato in coppa.
Lasciare ammollare per qualche secondo e quindi gustare il biscotto rompendolo qualche millimetro al di sopra della linea d'ammollo. La deliziosa fragranza che si sprigiona immediatamente a labbra chiuse, per lo scomporsi repentino degli ingredienti dell'Offella, è una sensazione irrealizzabile con qualsiasi altro biscotto.
E' la classica e più semplice ricetta per gustare l'Offella di Parona.
Offelle alla crema Edmea
Ingredienti (dose per 8 persone):
12 tuorli d'uovo, 12 cucchiai da tavola di zucchero, gr. 400 di vino Recioto oppure Vin Santo, gr. 500 di panna.
Preparazione:
in un tegame, possibilmente smaltato, di cm. 24 di diametro e 18 di profondità, mettere i tuorli e lo zucchero: lavorare bene, indi versare il vino, lavorando ancora, onde ottenere una miscela omogenea. Mettere al fuoco una pentola più grande con acqua e portarla in ebollizione: porvi quindi sopra la teglia col preparato affinchè si cuocia a "bagno maria". E' necessario, mentre cuoce, lavorare energicamente con la apposita frusta; appena rappreso, togliere la teglia dalla fonte di calore e lasciare raffreddare. Montare a neve la panna (detta anche crema di latte), quindi poco alla volta incorporarla nella crema suddetta e mettere in frigorifero per qualche ora.
Servire con le meravigliose "Offelle di Parona".
Offelle al mascarpone
Ingredienti (dose per 6 persone):
una confezione di mascarpone fresco da 250 grammi, un quarto di latte, un mezzo bicchiere di alkermes, 3 cucchiai di zucchero, 150 grammi di cioccolato fondente, 4 uova, 5 cucchiai di zucchero. Offelle, quante ne bastano per disporle intorno alle coppe da champagne o altre concoline di vetro (a piacimento).
Preparazione:
lavorare bene i tuorli d'uovo con 5 cucchiai di zucchero, indi unirvi il mascarpone lavorandolo adagio col cucchiaio di legno, montare a neve due delle chiare d'uovo, e unire anche queste alla crema. Ora scaldare il quarto di latte, aggiungere tre cucchiai di zucchero e l'alkermes, mescolare bene, e in questo inumidire una alla volta le Offelle (non troppo inzuppate), disporle bene intorno alle coppe, o concoline di vetro, anche sul fondo, e riempirle con la gustosissima crema! Per ultimo grattugiarvi sopra il cioccolato fondente.
Va servita fredda di frigorifero ma non gelata.