Il prodotto che da anni ha legato strettamente il suo nome e la sua storia a Parona è indubbiamente l'Offella, caratteristico biscotto ovale con le estremità appuntite, la cui storia ha inizio negli ultimi decenni del XIX secolo.
La genuinità degli ingredienti, molto comuni (farina di grano tenero, burro, zucchero, uova, olio d'oliva, lievito), un sapiente dosaggio e un'indovinata cottura hanno fatto di questo dolce un prodotto unico nel suo genere e sempre molto apprezzato.
Le tecniche di produzione, dapprima a carattere artigianale, a seguito del crescere della domanda hanno dovuto aggiornarsi costantemente, anche se, pur raggiungendo talvolta livelli industriali, non hanno diminuito il livello qualitativo del prodotto finale.
Dal 1971 la Pro Loco di Parona ha depositato il brevetto industriale ed il marchio d'impresa (nella foto in alto), rappresentato su quelle scatole di colore giallo-verde che spiccano ormai in diversi esercizi commerciali di tutta Italia. Ogni confezione riporta il sigillo di garanzia numerato rilasciato dalla Pro Loco Parona, su cui è apposto il nome della ditta produttrice.
E proprio in questo modo al consumatore garantiamo l'autenticità del prodotto: acquistando le autentiche "Offelle di Parona" confezionate nelle scatole o nei sacchetti che portano il marchio depositato ed il sigillo rilasciato dalla Pro Loco Parona si è sicuri della provenienza e della genuinità.
I forni produttori concessionari del marchio d'impresa attualmente sono tre:
- Forno F.lli Collivasone
Vic. F.lli Turati, 1 - 27020 Parona (PV) - tel. 0384.253.018
- Il Forno Più di Bigi
Via Lorenzo Toma, 4 - 27020 Parona (PV) - tel. 347.9801.024
- Le Specialità
Strada Marziana, 4 - 27020 Parona (PV) - tel. 0384.253.245
Dal 1969 la Pro Loco Parona, per rilanciare e ampliare la divulgazione delle "Offelle di Parona", ha provveduto a:
legare il prodotto tipico ad una manifestazione folkloristica annuale, la Sagra dell'Offella, che si svolge la prima domenica di ottobre con amplissimo concorso di pubblico;
difenderne la tipicità, depositando i marchi d'impresa che vengono concessi ai produttori autorizzati, esercitando su di essi una adeguata azione di tutela e controllo. E' forse uno dei pochi esempi in Italia di prodotto tipico controllato da un ente territoriale, con la libera gestione produttiva e commerciale dei produttori, concessionari dei marchi d'impresa;
partecipare a fiere e manifestazioni, nonché promuovere la pubblicazione di articoli, inserti pubblicitari e ricette su riviste specializzate e giornali allo scopo di diffondere la conoscenza del prodotto.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Pro Loco Parona, tel. 328 152 7378.